Medico nutrizionista Giovanna Cesana
Analisi della composizione corporea e sviluppo piani alimentari per sovrappeso e obesità
Tra i problemi più comuni correlati allo stile di vita della società odierna troviamo sicuramente il sovrappeso e l’obesità.
Il mio approccio volto alla perdita di peso parte dalla valutazione dello stato di salute iniziale, per poter personalizzare l’intervento sia dal punto di vista metabolico che psico-emozionale, prendendo in considerazione anche gli aspetti organizzativi e culturali.
Secondo le ultime scoperte scientifiche, l’alterazione della composizione corporea verso una maggior espressione di tessuto adiposo e di indici infiammatori, deriva dalla persistenza di situazioni stressanti per l’organismo.
Assistiamo ad un progressivo impoverimento della Massa Magra con conseguente disidratazione, fino all’alterazione dell’espressione ormonale e al disequilibrio del Sistema Nervoso Autonomo.
Si parte dalla valutazione BIA-ACC che è un test non invasivo utilizzato per valutare la composizione corporea ed il metabolismo di una persona attraverso una misurazione impedenziometrica cioè misurando la forza che i tessuti del nostro corpo oppongono al passaggio di una corrente elettrica di bassissimo voltaggio.
E’ un test molto affidabile, avendo un margine di errore pari a circa l’ 1% e può essere ripetuto a distanza di pochi giorni per la valutazione dei progressi.
Il paziente viene invitato a sdraiarsi su un lettino, gli vengono applicati 4 elettrodi cutanei (2 alla mano dx e 2 al piede dx) e in circa 6 secondi vengono rilevati quasi 40 parametri.
La lettura del referto permette di valutare la struttura corporea sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, analizzando in particolare:
- Metabolismo basale
- Distribuzione metabolica
- Grado di idratazione
- Stato di infiammazione cronica
- Alterazioni ormonali
In questo modo è possibile dare al paziente indicazioni personalizzate per ritrovare il proprio equilibrio metabolico ed ormonale e per garantire il benessere psico-fisico.
Questo percorso di diagnosi e cura considera attentamente tutti quei sintomi vaghi ed aspecifici (M.U.S) che spesso non vengono inquadrati in modo corretto dalla medicina tradizionale ma che costituiscono un disagio per il paziente ed un campanello d’allarme per l’insorgenza di patologie ben più gravi e croniche.
- Non possono eseguire il test le donne in stato di gravidanza e i portatori di pace-maker.
Non si tratta di mettersi “a dieta”! La mia proposta è quella di un percorso da definirsi passo passo con voi. L’obiettivo sarà quello di ottimizzare il vostro stile di vita e di imparare corrette abitudini, alimentari e non solo.
Considerando che sovrappeso e obesità sono fattori associati ad un maggior rischio di malattie infiammatorie croniche come ad esempio malattie cardiovascolari e diabete, è evidente come sia opportuno intervenire anche a questo livello per raggiungere un buono stato di salute.
È possibile ottenere benessere e massima performance percorrendo la strada della Medicina Anti-aging. Rallentare l’invecchiamento significa praticare Medicina Preventiva per assicurarsi una vita sana ed autonoma il più a lungo possibile.
Quindi salute e antiaging, benessere e forma fisica vanno di pari passo e sono il risultato di un intervento complesso che considera la predisposizione genetica (Genotipo) ma soprattutto le abitudini che condizionano il nostro essere (Fenotipo).
Non esistono magiche ed immediate soluzioni, ma solo una costante e consapevole adesione a strategie di comportamento, suggerite in base alle singole necessità, mirate a contrastare la patologia o il fisiologico invecchiamento.
Servizi
Risolvere problematiche quotidiane relative alla salute, migliorare il proprio stile di vita e assicurarsi uno stato di maggior benessere psico-fisico.