Medico nutrizionista Giovanna Cesana

Definizione stato di stress e riequilibrio sistema nervoso autonomo

Lo stress ha un impatto significativo sulla salute, sulla qualità della vita e sul benessere sociale.

Oggi lo stress può essere misurato.
Possono essere utilizzate tecniche di tipo biologico che si basano su:

  • dosaggio di ormoni, in particolare il cortisolo, e di mediatori infiammatori come citochine, TNF, IL1,IL2 tramite  prelievo venoso o salivare,
  • valutazione del Sistema Nervoso Autonomo tramite l’analisi della variabilità cardiaca, parametro che esprime lo stato di salute generale dell’organismo.


Fattori ambientali, stili di vita, malattie organiche, fattori psicologici, disturbi del sonno, elementi della vita quotidiana, sono tutti fattori di stress (stressor).

Sono cioè richieste acute o croniche, reali o immaginarie, che vengono percepite dalla mente come importanti, pericolose e potenzialmente in grado di modificare in senso positivo o negativo la vita.
La risposta adattativa ad uno stressor coinvolge l’immunità, il Sistema Nervoso Autonomo (SNA) e l’asse Ipotalamo-Ipofisi-Surrene (HPA).
E’ del tutto aspecifica, cioè è sempre uguale qualunque sia la natura dello stressor.
La reazione ad uno stressor viene definita Sindrome Generale di Adattamento, è  volta a mantenere l’omeostasi, cioè l’equilibrio organico, e come tale non è necessariamente qualcosa di negativo.
Quando lo stress diventa cronico e supera le nostre capacità di adattamento, allora abbiamo cambiamenti che minano il nostro stato di salute.

Scopri di più sui disagi provocati dallo stress nei seguenti articoli:

definizione stato stress giovanna cesana lecco
valutazione sistema nervoso autonomo

Il  PPG STRESS FLOW è un test non invasivo che permette di valutare la funzionalità del Sistema Nervoso Autonomo.

Viene effettuato nella finestra diurna, quando ancora c’è luce, a digiuno da almeno 3 ore e consiste nella registrazione del battito cardiaco per 5 minuti,  tramite due sensori posti all’estremità delle dita.

I pazienti affetti da cosiddetti  “sintomi vaghi e aspecifici“, cioè tutto ciò che in medicina generale non trova ancora un riscontro strumentale, sono soggetti in cui assistiamo ad una disregolazione del Sistema Nervoso Autonomo, con conseguente aumento della frequenza cardiaca e diminuzione della sua variabilità, cambiamento della composizione corporea e diminuzione dell’energia dell’organismo.

Grazie a questo test possiamo elaborare opportune strategie per recuperare il tono vagale, ovvero uno stato di calma e di relax associato ad una elevata capacità rigenerativa dell’organismo, punto di partenza per garantire il benessere psico-fisico del paziente.

SINTOMI VAGHI E ASPECIFICI o M.U.S.( Medically Unexplained Symptoms). 

In stato di benessere questi sintomi non sono presenti; quanto più si manifestano tanto più grave è il grado di disequilibrio e di compromissione del Sistema Nervoso Autonomo  della persona:

nutrizionista cesana trattamento insonnia monza
giovanna cesana icon

Servizi

Risolvere problematiche quotidiane relative alla salute, migliorare il proprio stile di vita e assicurarsi uno stato di maggior benessere psico-fisico.

analisi composizione corporea lecco monza

Analisi della composizione corporea e sviluppo piani alimentari per sovrappeso e obesità

riequilibrio sistema nervoso

Definizione stato di stress e riequilibrio sistema nervoso autonomo

prevenzione cura patologie cardiometaboliche

Prevenzione e cura delle patologie cardiometaboliche