Faq
La prima visita durerà poco più di un’ora e prevede:
- la raccolta dei dati anamnestici,
- una accurata visita medica con rilevazione dei dati antropometrici e valutazione di esami ematici,
- la risposta a questionari mirati,
- la valutazione corporea tramite indagine bioimpedenziometrica (BIA-ACC)
- la valutazione dello stato del Sistema Nervoso Autonomo tramite fotopletismografia (PPG-STRESS FLOW)
Insieme verrà valutato lo stato di salute e le vostre esigenze, vi verranno quindi fornite indicazioni su alimentazione, attività fisica e strategie comportamentali; verrà impostato un percorso di follow up (visite di controllo di circa 30 minuti) che terrà conto delle condizioni cliniche di partenza e degli obiettivi da raggiungere.
La durata del percorso così come i risultati che otterrete dipenderanno soprattutto dall’impegno che vorrete porre nel seguire i consigli elargiti e dall’obiettivo da raggiungere. In caso di dubbi e difficoltà potrete sempre contattarmi.
I costi sono di € 150,00 per la prima visita e € 60 per le visite di controllo. Verrà rilasciata regolare fattura che, se pagata in modo tracciabile (Bancomat o carta di credito), potrà essere detratta dalle tasse.
Una buona perdita di peso va dai 500 agli 800gr a settimana, quindi dai 2 a 3,5 kg circa al mese. Perdere peso più velocemente è controproducente sia perché si rischia di perdere massa magra (muscolo e minerali ossei), sia perchè sarebbe uno stress troppo alto per il fisico che deve smaltire il grasso bruciato.
Utilizzo generalmente un approccio metabolico secondo i principi della crononutrizione, cioè distribuendo il cibo nella giornata seguendo le secrezioni ormonali e le reazioni metaboliche stimolate dai singoli alimenti.
A secondo delle problematiche riscontrate potrò variare i suggerimenti, seguendo sempre un approccio di Medicina Funzionale, ritagliato su misura, che stimola il naturale riequilibrio dei sistemi corporei alterati con l’utilizzo di metodi poco invasivi, come la rieducazione nutrizionale, motoria e psico-emozionale, il biofeedback respiratorio, l’integrazione mirata.
Solitamente consegno uno schema giornaliero dove poter scegliere le alternative degli alimenti da consumare. L’obiettivo è quello di aiutarvi ad imparare a gestire il cibo in modo autonomo, capire gli abbinamenti da fare e rendervi indipendenti.
Se farete fatica sarò al vostro fianco, in casi estremi vi consegnerò un menù settimanale per iniziare ad orientarvi.
Solitamente i primi controlli avranno cadenza mensile, ma a secondo delle necessità potremo vederci più spesso. Col passare del tempo, diventerete sempre più indipendenti e potremo vederci anche ogni 2 o 3 mesi. Concorderemo insieme le cadenze delle visite di controllo.
Dipende dallo stato del vostro metabolismo e dalle carenze nutrizionali riscontrate in visita. Utilizzeremo sali minerali, vitamine e/o prodotti fitoterapici per ristabilire l’equilibrio. La durata dell’integrazione dipenderà dagli obiettivi concordati. Non utilizzo mai alimenti dietetici particolari o sostituti dei pasti.
Certamente, in caso di bisogno sarò contattabile via whatsapp. Se sono in visita non rispondo al telefono, ma nel giro di 24 ore rispondo a tutti i messaggi ricevuti. Può capitare che mi sfugga qualche messaggio nella moltitudine di quelli che ricevo, nel caso vi consiglio di rinviarlo. Se preferite parlarmi al telefono potete chiamare ma non aspettatevi una risposta immediata.